venerdì 20 maggio 2011
CROSTATA DI PERE e CIOCCOLATO
CROSTATA DI PERE e CIOCCOLATO
Ingredienti
per la frolla al cioccolato
150 g zucchero
150 g burro
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 uovo + 2 tuorli
300 g farina
per il ripieno
120 g zucchero
6 tuorli
2.5 dl panna
80 g cioccolato fondente
3 pere sciroppate
per la finitura
50 g cioccolato (io ne uso metà al latte e metà fondente)
pinoli
Preparare la pasta frolla, lavorando prima il burro con lo zucchero, aggiungendo poi i tuorli uno alla volta e per finire la farina setacciata con il lievito. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di striature. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno 30'.
Preparare la crema per il ripieno: montare i tuorli con lo zucchero, incorporare la panna e scaldare a fuoco basso, mescolando. Prima che il composto inizi a sobbollire, togliere dal fuoco e versarvi il cioccolato ridotto in scaglie. Mescolare nuovamente e far riposare per alcuni minuti, rimestando di tanto in tanto.
Tagliare le pere a fettine, foderare una tortiera con la frolla al cioccolato, bucherellare il fondo e disporvi le pere.
Ricoprire il tutto con la crema al cioccolato preparata in precedenza (e nel frattempo intiepidita) e infornare. Far cuocere a 180° ca per 30 minuti, poi abbassare a 160° e far proseguire la cottura per altri 5-10 minuti. Togliere la torta dal forno e, prima che sia completamente fredda, spolverare con il cioccolato ridotto a scaglie e aggiungere qualche pinolo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Su di noi
- Laura e Chris
- Siamo Christian e Laura, compagni nella vita e nelle passioni, quelle culinarie e non solo! Chris è di formazione pasticcere-confettiere, Laura invece un'aspirante tale che nella vita (purtroppo...) fa l'economista. Amanti della cucina, ma con una passione particolare per i dolci (e come non potremmo!), amiamo sperimentare, "pasticciare" e ovviamente assaggiare in cucina fino a tardi.
0 commenti:
Posta un commento