domenica 22 gennaio 2012

postheadericon TORTA DI PANETTONE E CIOCCOLATO


TORTA DI PANETTONE E CIOCCOLATO

Ingredienti
500 g panettone
100 g savoiardi o amaretti
4 dl latte di mandorle
4 dl latte

1 bustina di zucchero vanigliato
  50 g dark brown sugar
100 g cioccolato a pezzetti
100 g uvette o canditi
100 g mandorle a bastoncino
100 g pinoli
  10 g scorza di limone
    4 g cannella
  30 g cacao in polvere
  10 g bicarbonato
-
mandorle a filetti

In una ciotola capiente spezzettare il panettone e i savoiardi (o gli amaretti) aggiungere il latte e lasciare riposare per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo, durante il quale il latte dovrebbe essere stato interamente assorbito, aggiungere in sequenza tutti gli ingredienti, ad esclusione delle mandorle a filetti o di qualche pinolo per la decorazione. 


Rimestare il tutto e versare il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata -se si preferisce formare una torta- o in formine più piccole -se si preferiscono le monoporzioni-.



Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per ca 30-35 minuti. Lasciare raffreddare e sformare. 










1 commenti:

elfazzurra ha detto...

Ciao che belle ricette! Questa è la variante della nostra tipica torta di pane ticinese? La proverò!
complimenti ci sono belle idee, ho visto le frittelle di Betty Bossi pure io le faccio con l'apposita placca. Sono arrivata qua nel vostro blog per caso, stavo cercando le frittelle di carnevale che io faccio ma non mi risultano croccanti, ma morbide (ricetta Betty Bossi), proverò la vostra ricetta! Ciao ciao!

Su di noi

Le mie foto
Laura e Chris
Siamo Christian e Laura, compagni nella vita e nelle passioni, quelle culinarie e non solo! Chris è di formazione pasticcere-confettiere, Laura invece un'aspirante tale che nella vita (purtroppo...) fa l'economista. Amanti della cucina, ma con una passione particolare per i dolci (e come non potremmo!), amiamo sperimentare, "pasticciare" e ovviamente assaggiare in cucina fino a tardi.
Visualizza il mio profilo completo

Blog che seguiamo