venerdì 25 febbraio 2011

postheadericon DOLCI DI CARNEVALE


Quest'anno l'onore di fare i dolci di carnevale é passato a noi dato che chi, nella nostra famiglia, se ne é sempre occupato (le mie due nonne), quest'anno non ce la fa proprio più ad affrontare questo compito.... e cosi ci siamo offerti noi due di fare i dolci di carnevale per tutta la famiglia!!

Premettiamo quindi che, essendo stata per noi la "prima volta", abbiamo anche fatto qualche errore, sperimentato alcune ricette che abbiamo poi deciso che non replicheremo più...insomma, speriamo di aver imparato dai nostri errori così da poter migliorare di anno in anno...;-)



postheadericon MELE IN PASTELLA


MELE IN PASTELLA

Ingredienti
7 dl latte
200 g burro
4 tuorli
280 g farina
sale
15 g zucchero vanigliato
1 bustina lievito
4 albumi
8 mele
-
zucchero
cannella

Miscelare bene in un recipiente latte, burro (fuso) e tuorli d'uovo. In un altro recipiente mischiare la farina, un pizzico di sale, lo zucchero vanigliato ed il lievito, quindi aggiungere alla miscela "liquida" composta da latte, burro e tuorli, rimestando bene fino all'ottenimento di una pastella liscia (aiutarsi con un frustino per evitare eventuali grumi). Lasciar riposare ca 20 minuti, poi aggiungere delicatamente gli albumi, precedentemente montati a neve.


Pelare le mele e privarle del torsolo, tagliarle in fette dello spessore di ca 8 mm -1 cm, e disporle nell'apposita placca imburrata (quella che ho usato io è di Betty Bossi).


Versare su ogni fetta di mela un mestolo di pastella, fino a ricoprirla completamente.



Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Una volta cotte, cospargerle, ancora calde, con zucchero e cannella. A piacimento, servire con gelato o salsa vaniglia.




postheadericon TORTELLI DI CARNEVALE


TORTELLI DI CARNEVALE

Ingredienti
2 dl latte
2 dl acqua
scorza di limone
1 bustina vanillina
120 g burro
50 g zucchero
1 cucchiaio di bicarbonato
sale
270 g farina
8 uova
2 tuorli
-
olio per friggere
zucchero per guarnire

Mettere il latte, l'acqua, la scorza di limone, la vanillina, il burro, lo zucchero, il bicarbonato e un pizzico di sale in una casseruola e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco, aggiungere la farina, mescolare bene e rimettere a cuocere per un ulteriore minuto. Continuare a rimestare finché la pasta risulti  "asciutta" (ovvero si stacchi dalle pareti della pentola).



Lasciare intiepidire la pasta, trasferirla nella planetaria, ed impastare alla velocità minima per qualche minuto per farla raffreddare completamente. Unire le uova ed i tuorli, uno alla volta, mettendo il successivo solo quando il precedente non è stato completamente assorbito. Continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta liscia.


Mettere l'impasto ottenuto in una sacca da pasticcere, formare delle palline ed immergerle nell'olio; friggere i tortelli per pochi minuti in abbondante olio caldo (meglio se con l'aiuto di una friggitrice) fino a che non diventino ben gonfi e dorati.



Togliere i tortelli dall'olio, farli scolare su carta da cucina e cospargerli, ancora caldi, con lo zucchero.



postheadericon CHIACCHIERE DI CARNEVALE


CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Ingredienti
500 g farina
sale
50 g zucchero
50 g burro
4 uova
1 bicchierino di grappa
-
olio per friggere
zucchero a velo per guarnire

Mettere nella planetaria (o su di una superficie liscia se impastate a mano) la farina, un pizzico di sale, lo zucchero, il burro (morbido, a pezzetti) e le uova leggermente sbattute. Lavorare l'impasto dapprima "leggermente", poi aggiungere la grappa ed aumentare di velocità fino ad ottenere una pasta omogenea.




Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo prendere la pasta, spianarla con l'aiuto di un mattarello ad uno spessore di ca 1 mm, ritagliare con una rotella dentellata delle strisce di 15 x 2 cm e annodare morbidamente le strisce formando dei fiocchetti.



Friggere le chiacchiere per pochi minuti in abbondante olio caldo (meglio se con l'aiuto di una friggitrice), fino a quando non diventano dorate e ben croccanti; toglierle dall'olio, scolarle su carta da cucina e, una volta fredde, spolverizzarle con abbondante zucchero a velo.



Su di noi

Le mie foto
Laura e Chris
Siamo Christian e Laura, compagni nella vita e nelle passioni, quelle culinarie e non solo! Chris è di formazione pasticcere-confettiere, Laura invece un'aspirante tale che nella vita (purtroppo...) fa l'economista. Amanti della cucina, ma con una passione particolare per i dolci (e come non potremmo!), amiamo sperimentare, "pasticciare" e ovviamente assaggiare in cucina fino a tardi.
Visualizza il mio profilo completo

Blog che seguiamo