giovedì 16 dicembre 2010
BISCOTTI AL LIMONE
BISCOTTI CON PASTA AL LIMONE: impasto base
Ingredienti
per la pasta
150 g burro
80 g zucchero
1 limone (succo e scorza + della scorza per la finitura)
1 limone (succo e scorza + della scorza per la finitura)
1 uovo
2 tuorli
1 presa di sale
1 presa di sale
150 g farina
100 g amido di mais
1 cucchiaio di lievito
1 cucchiaio di lievito
per la glassa (lune al limone glassate)
100 g zucchero a velo
3-4 cucchiai di succo di limone
per il ripieno (occhi di bue al lemon curd)
per il ripieno (occhi di bue al lemon curd)
lemon curd
Lavorare il burro e lo zucchero. Aggiungere il succo e la scorza di limone grattuggiata, dopodiché incorporare prima le uova (intero + tuorli), il sale, poi la farina e l'amido di mais precedentemente setacciati con il lievito, ed impastare fino ad ottenere una massa compatta. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Noi abbiamo fatto i biscotti con pasta al limone in 2 versioni:
- le lune con glassa al limone: stendere la pasta ad uno spessore di ca 8 mm e formare i biscotti con il tagliapasta. Posare i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno, preriscaldare il forno e cuocere per ca 6-7 min a 190°. Preparare la glassa: aggiungere dell'acqua (calda!) e il succo di limone allo zucchero a velo e miscelare con cura. Lo zucchero deve sciogliersi integralmente, é importante affinché la glassa risulti lucida. Una volta sfornati, spennellare ancora caldi con la glassa, aggiungere un pò di scorzetta di limone e lasciare raffreddare.
- gli occhi di bue con lemon curd: stendere la pasta ad uno spessore di ca 3 mm e formare i biscotti con il tagliapasta. La metà dei biscotti preparati servirà come fondo, mentre l'altra metà come coperchio, quindi occorre incidere la parte centrale di questi ultimi con una formina più piccola per creare un foro. Per facilità, posare tutti i biscotti che servono come fondo su una teglia (ricoperta da carta da forno), e quelli che serviranno da coperchio su un'altra (pure ricoperta da carta da forno), e ritagliarli praticando i fori al centro direttamente sulla teglia, senza dover spostare nuovamente i biscotti (che una volta forati, ed essendo sottili, sono particolarmente "fragili"). Preriscaldare il forno e cuocere per ca 6 min a 190° i fondi e per ca 5 min, sempre a 190°, i coperchi. Sfornare e lasciare raffreddare. Una volta freddi mettere il lemon curd (aiutandosi con una tasca da pasticcere) sui fondi e sovrapporre i coperchi che, a seconda dei gusti, possono essere spolverati precedentemente con zucchero al velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Su di noi
- Laura e Chris
- Siamo Christian e Laura, compagni nella vita e nelle passioni, quelle culinarie e non solo! Chris è di formazione pasticcere-confettiere, Laura invece un'aspirante tale che nella vita (purtroppo...) fa l'economista. Amanti della cucina, ma con una passione particolare per i dolci (e come non potremmo!), amiamo sperimentare, "pasticciare" e ovviamente assaggiare in cucina fino a tardi.
0 commenti:
Posta un commento