sabato 18 dicembre 2010
STELLE ALLA CANNELLA
STELLE ALLA CANNELLA
Ingredienti
per la pasta
250 g mandorle macinate
10 g cannella in polvere
2 albumi
1 presa di sale
200 g zucchero
50 g zucchero a velo
qc goccia di aroma di mandorle
per la ghiaccia reale
1/2-1 albume (proporzione 5:1)
100 g zucchero a velo
qc goccia di succo di limone
Mescolare le mandorle con la cannella. A parte, montare gli albumi a neve incorporando gradualmente lo zucchero e lo zucchero al velo, il sale, aggiungere l'aroma di mandorle, e continuare a montare finché la massa brilla e risulta ben compatta. Incorporare velocemente al composto di mandorle, mescolare brevemente fino a formare un impasto compatto, che va avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo, preparare la ghiaccia sbattendo energeticamente l'albume con lo zucchero a velo ed il succo di limone fino a che non risulti brillante e compatta.
Per evitare che l'impasto per la ghiaccia si indurisca, coprirlo con carta da cucina inumidita.
Stendere la pasta ad uno spessore di ca 8 mm, spalmarvi sopra uno strato fine di ghiaccia e mettere in congelatore per ca 20 min, così risulterà più facile tagliare i biscotti con il tagliapasta.
Togliere la pasta "glassata" dal congelatore, formare le stelle e posarle su una teglia ricoperta da carta da forno.
Preriscaldare il forno e cuocere per ca 6 min a 200°, facendo attenzione a che la ghiaccia non si scurisca troppo. Quando le punte delle stelle iniziano a prendere colore, togliere i biscotti dal forno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Su di noi
- Laura e Chris
- Siamo Christian e Laura, compagni nella vita e nelle passioni, quelle culinarie e non solo! Chris è di formazione pasticcere-confettiere, Laura invece un'aspirante tale che nella vita (purtroppo...) fa l'economista. Amanti della cucina, ma con una passione particolare per i dolci (e come non potremmo!), amiamo sperimentare, "pasticciare" e ovviamente assaggiare in cucina fino a tardi.
0 commenti:
Posta un commento