sabato 18 dicembre 2010

postheadericon BISCOTTI DI LINZ


BISCOTTI DI LINZ

Ingredienti
125 g burro
125 g zucchero
250 g farina
3 g lievito in polvere
2 uova
1 presa di sale
100 g nocciole macinate grossolanamente
cannella
chiodi di garofano in polvere
vaniglia
scorza di limone
-
marmellata di lamponi o ribes

Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere dapprima la farina setacciata con il lievito, dopodiché le uova, il sale, le nocciole, le spezie e la scorza di limone e lavorare fino a formare una pasta compatta. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Stendere la pasta ad uno spessore di ca 4 mm e formare i biscotti con il tagliapasta. Quest'anno, per variare, abbiamo deciso di fare i biscotti in una forma diversa, con un fondo ed un piccolo biscottino quale "coperchio", uniti da goccia di cioccolato. Nella versione più classica invece, la metà dei biscotti preparati servirà come fondo, mentre l'altra metà come coperchio, quindi occorre incidere la parte centrale di questi ultimi con una formina più piccola per creare un foro. Per facilità, posare tutti i biscotti che servono come fondo su una teglia (ricoperta da carta da forno), e quelli che serviranno da coperchio su un'altra (pure ricoperta da carta da forno), e ritagliarli praticando i fori al centro direttamente sulla teglia, senza dover spostare nuovamente i biscotti (che una volta forati, ed essendo sottili, sono particolarmente "fragili").  



Preriscaldare il forno e cuocere per ca 8 min a 190° i fondi e per ca 6 min, sempre a 190°,  i coperchi. Sfornare e lasciare raffreddare. Una volta freddi, unirli a due a due con la marmellata (o nel nostro caso con una punta di cioccolato).


0 commenti:

Su di noi

Le mie foto
Laura e Chris
Siamo Christian e Laura, compagni nella vita e nelle passioni, quelle culinarie e non solo! Chris è di formazione pasticcere-confettiere, Laura invece un'aspirante tale che nella vita (purtroppo...) fa l'economista. Amanti della cucina, ma con una passione particolare per i dolci (e come non potremmo!), amiamo sperimentare, "pasticciare" e ovviamente assaggiare in cucina fino a tardi.
Visualizza il mio profilo completo

Blog che seguiamo